top of page
minecraft.jpg

INFORMAZIONI PERSONALI

Federico FDFD

Ho la passione dei viaggi. Mi piace conoscere posti e persone nuove.
Ma anche senza viaggiare si può andare lontanissimo, in un solo attimo, con un solo pensiero . Anche nei posti che già conosco, mi piace osservare e scoprire sempre cose nuove. In ogni spazio c’è sempre qualcosa di bello di cui non ci eravamo mai accorti,  qualcosa di nuovo da scoprire e imparare; ci può suggerire un’idea e un pensiero che ci sorprende.
 
L’architettura è, in fondo, un viaggio alla scoperta dello “spazio”, per leggerlo, decodificarlo, interpretarlo, ma anche ripensarlo, rielaborarlo, reinventarlo, esprimerlo con altre valenze e con altri mezzi, con l’uso sapiente di forme, luci, colori, per farlo diventare uno spazio nuovo, uno spazio migliore.
 
Credo che chi ha passione per l’architettura ce l’abbia dentro da sempre.
Fin da piccolo amavo costruire spazi e mondi con l’immaginazione, con i  Lego, ma soprattutto con un videogioco che ha appassionato molti ragazzi della miia generazione: Minecraft.
Steve, omino fatto di cubi, che vive in un mondo fatto di cubi e  forme geometriche che si possono montare, smontare, rimontare in infinite combinazioni e colori, creando paesaggi naturali, città antiche, moderne, parchi giochi, porti, aereoporti.

Con Minecraft si può giocare a creare un mondo di infinite e fantastiche forme geometriche In cui vivere virtualmente quotidianità e avventure.
Talvolta, sognavo di essere al posto di Steve in quel mondo magico.  Pensavo che quelle città, quelle costruzioni che stavo creando nel mondo di Steve avrei  voluto vederle nella realtà, saperle progettare per poterle poi realizzare nel mondo reale.
 
Non posso dimenticare il primo giorno che sono entrato nella mia scuola superiore, il Liceo Artistico, il giorno dell’orientamento scolastico. Ho usato per la prima volta Autocad e una stampante 3d. Ho conosciuto professori che mi hanno accolto con pazienza e hanno assecondato la mia curiosità e il mio interesse, fin dal primo momento.
Autocad, in un certo senso, pensavo, è un Minecraft per adulti:  l’architetto può giocare con il mondo, con gli elementi, le forme, i colori. Un gioco, un sogno che diventa realtà per costruire un mondo migliore, più funzionale alle esigenze delle persone, un mondo più bello .
In fondo, in ogni architetto, esperto o apprendista, giovane o anziano, credo che resti  sempre una parte di bambino: una parte di “Minecrafter”  che continua a giocare e che è capace di sognare.




About me: Info
bottom of page